16 janeiro 2024

Gigi D'Alessio - Si Putesse Vede Napule


Gigi D'Alessio /Si Putesse Vede Napule

Ho immaginato sempre il mondo a modo mio, ma è stato inutile.
Ho dato un volto provvisorio pure a Dio qualche domenica.
Con le mie mani ho conosciuto anche me stesso un po' di più,
'na carezza pe cia fa a mammà e nu suono 'e chistu pianoforte ca me fa cantà.

Ma il desiderio che non può avverarsi mai è sempre il solito,
non è Parigi o il sole caldo delle Hawaii, ma vedere Napoli.
Facciamo finta che per un momento stiamo passeggiando per la tua città
se mi presti pure gli occhi tuoi, dai colore a quello che dirai.

Si putisse vedè Napule, Margellina 'ncopp'o Vommere
quanno stessemo a Pusilleco, te vennisse 'a cas'a America.
Ce mettisse 'na semmana pe parlà napulitane e "O sole mio" cantasse pure tu.

Si te porto cu mme' a Napule, dint'a 'na valigia 'e lacreme 
pe te fa turnà in America, voglio 'e napulitane 
che a tantu tiempo stann'e cas'llà...

Con quanto amore parli della tua città, però non piangere.
Telefonare adesso non è il caso, dai, sarebbe stupido.
Forse la voglia pazza di parlare fa dimenticare le 6 ore in più,
portami ancora nella tua città, l'ho visitata solo per metà.

Si putisse vedè Napule, Margellina 'ncopp'o Vommere
quanno stessemo a Pusilleco, te vennisse 'a cas'a America.
Ce mettisse 'na semmana pe parlà napulitane
e 'O sole mio cantasse pure tu.

Si te porto cu mme' a Napule, dint'a 'na valigia 'e lacreme, 
pe te fa turnà in America, voglio 'e napulitane 
che a tantu tiempo stann'e cas' llà...

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Agradeço por sua visita e seus comentários

Related Posts with Thumbnails

Seguidores

Related Posts with Thumbnails

Quem sou

Nascida em Belo Horizonte, apaixonada pela vida urbana, sou fascinada pelo meu tempo e pelo passado histórico, dois contrastes que exploro para entender o futuro. Tranquila com a vida e insatisfeita com as convenções, procuro conhecer gente e culturas, para trazer de uma viagem, além de fotos e recordações, o que aprendo durante a caminhada. E o que mais engradece um caminhante é saber que ao compartilhar seu conhecimento, possa tornar o mundo melhor.